lunedì 31 maggio 2010

L'aspetto del vino e dei vini siciliani

Vini siciliani: caratteristiche di limpidità


Il primo giudizio che riceve un vino è di certo legato al suo aspetto. Dai vini siciliani colorati ci si aspetta un profumo certamente intenso, mentre da un vino denso ci si aspetta un gusto caldo e corposo. Il vino limpido è un vino buono.

Quando il vino, viene svinato e versato nei nelle botti si presenta torbido. Col passare del tempo, le particelle solide rimanenti, come pezzi di uva e altro, si posano sul fondo del contenitore. Una fredda temperatura agevola il decadere dell’eventuale eccesso di acido tartarico presente nel vino, formando un deposito bianco di tartrato acido di potassio. Questo processo si vede maggiormente durante la produzione di vino rosso.

Travasare il vino da un contenitore all'altro permette di eliminare ogni tipo di deposito indesiderato. Questo processo viene effettuato almeno due o tre volte nel primo anno di vita del vino per poi diminuirlo quando viene imbottigliato. Tutte queste tecniche sono caratteristiche della produzione di vini italiani e vini siciliani imitate in tutto il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento